Presentazione rapporto Minicifre della Cultura 2023. Alessandro Leon (CLES) tra i relatori

Si terrà Mercoledì 6 dicembre, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, la presentazione di Minicifre della Cultura Edizione 2023.

Promosso dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MIC, con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Minicifre della cultura raccoglie e condivide i principali dati statistici sulla cultura in Italia.

Uno strumento di lettura della domanda, dell’offerta e delle politiche culturali, utile per la comunità scientifica, i decisori politici, i professionisti e gli operatori di settore, la cittadinanza.

Come riferiscono dalla Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MIBAC, sono molti in Italia gli enti che, in maniera costante e continuativa, rilevano statistiche sul mondo culturale a livello nazionale e regionale. Manca però un luogo in cui reperire i dati dei diversi ambiti per compararli tra loro, anno per anno. Minicifre della cultura colma questa lacuna e concentra il lavoro di raccolta sistematica su otto raggruppamenti tematici: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.

L’edizione 2023 è dedicata all’analisi del quinquennio 2018-2022, che vede al proprio interno anche la fase di pandemia da Covid-19 che ha profondamente inciso sull’offerta e sulla fruizione culturale.

Il progetto è rinnovato anche nella modalità di presentazione dei dati, più agile e innovativa, che affianca al tradizionale volume cartaceo una piattaforma online che sarà presentata durante l’evento. Il sito, in costante aggiornamento, arricchisce i dati del volume con il loro dettaglio regionale, per permettere all’utente di navigare e interrogare i grafici e le mappe, filtrando i risultati per anno e per area geografica.

La giornata di lavori sarà aperta dal Segretario generale del Ministero della Cultura, Mario Turetta e vedrà alternarsi interventi di illustri personalità operanti nel settore dei beni e delle attività culturali.

Alle ore 11:30, è in programma il workshop “MISURARE LA CULTURA: SFIDE E OPPORTUNITÀ”, moderato da Marilena Pirrelli, Giornalista e storica dell’arte de Il Sole24ore a cui parteciperà Alessandro Leon, Presidente del CLES.

Torna alle news