Paolo Leon è stato il

principale fondatore e

animatore del CLES.

Paolo Leon è stato un autorevole economista di scuola keynesiana formatosi all’Università di Roma e di Cambridge, alto esperto per conto numerosi enti ed istituzioni nazionali ed internazionali come la Banca Mondiale, consulente di governi e di ministri lungo tutto l’arco della sua vita, ha contribuito a fondare l’Università di Roma Tre dove ha insegnato economia pubblica ed economia della cultura a partire dalla metà degli anni ’90.

Paolo Leon ha lasciato una traccia profonda su chi, dopo di lui, ha dato vita al CLES che ormai ha raggiunto e superato i 40 anni di vita attiva, influenzando anche chi vi ha lavorato e gli innumerevoli committenti.

Il CLES desidera ricordare con atti concreti la sua eredità intellettuale, che è ancora viva nelle attività di produzione e di diffusione delle attività di ricerca e consulenza della società. A questo fine ogni anno, a partire dal 2019, insieme alla Fondazione Centro Sraffa dell’Università di Roma Tre, il CLES finanzia un premio rivolto a studenti universitari per la migliore tesi di laurea magistrale in temi ed argomenti sui quali Paolo Leon ha lavorato durante tutta la sua vita.

Premio "Paolo Leon" 2023

Bandi chiusi