Cles partner di WEGlobal nel supporto al Montenegro per l’adesione all’UE

Nuova importante collaborazione per il CLES nel campo dell’Assistenza tecnica transfrontaliera

Dopo una rigorosa selezione avvenuta tra competitor provenienti da tutta Europa, il consorzio guidato da WEGlobal, che vede tra i partner italiani la società CLES, si è aggiudicato il progetto di assistenza al Ministero per gli Affari Europei del Montenegro per accelerare i preparativi per l’adesione all’UE attraverso l’utilizzo del Programma IPA III.

La Delegazione europea in Montenegro e la DG per la Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento (DG NEAR) della Commissione europea, committente del progetto, dopo aver valutato le proposte provenienti dagli 8 consorzi invitati a partecipare a seguito di una prima selezione, ha valutato come vincente quella di WEglobal Italia.

L’obiettivo principale del progetto sarà assistere l’Amministrazione montenegrina nella gestione efficace dell’integrazione e della preadesione all’UE, in particolare mediante assistenza tecnica nel supporto per lo sviluppo e l’implementazione del sistema di monitoraggio e di rendicontazione. Le attività previste, inoltre, si concretizzeranno anche nel supporto alla predisposizione di Programmi operativi di settore e nell’armonizzazione delle norme nazionali con la legislazione europea.

Soddisfazione è espressa dal CLES: “Per i prossimi due anni saremo impegnati in questa delicata attività di Assistenza in favore di uno dei Paesi che si accinge ad entrare nell’UE e che ha mostrato grande attenzione e protagonismo in questa direzione. Il nostro specifico contributo prevede il trasferimento in favore dell’Amministrazione di buone pratiche e metodologie operative che abbiamo perfezionato nel corso di oltre trent’anni di consulenza specialistica in favore di quasi tutte le Regioni italiane, oltre che di Enti pubblici e Amministrazioni Centrali. Come Società, da tempo operiamo anche in campo internazionale partecipando a importanti procedure come questa in favore del Montenegro, con l’obiettivo di traferire nostre expertise a favore dei Committenti e contribuire a percorsi di crescita, sviluppo e perfezionamento dei processi interni alle Amministrazioni”.

Back to news list