Il Cles
Il Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo (Cles Srl) è una società indipendente, fondata nel 1981. Il Cles rappresenta una delle principali società di consulenza specialistica, strategica e di assistenza tecnica alle Amministrazioni pubbliche, alle Istituzioni e Agenzie nazionali, agli Enti locali e a grandi Istituzioni private e associazioni del Terzo Settore, oltre a essere un centro specializzato nella ricerca e valutazione in campo socio-economico e territoriale.
Il Cles è attivo in tutto il territorio nazionale e in diversi Paesi europei ed extra-europei e opera sia avvalendosi di team consolidati di esperti e collaboratori, che applicano procedure e metodi sperimentati con successo, sia attraverso l’adesione a network nazionali e internazionali e con il coinvolgimento in partenariati su specifici progetti.
Il Cles ha la sua sede amministrativa a Roma:
- Iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (000991_IMPR)
- Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2015 – Certificato n. 248
La nostra storia
La società Cles è stata fondata da un pool di docenti universitari, tra cui Paolo Leon. Nei quasi 40 anni di esperienza maturata, il Cles ha svolto attività di assistenza tecnica, ricerca socio-economica, valutazione delle politiche, fornendo un supporto strategico alle Amministrazioni e ai policy maker.
Nell’arco di questi anni, il Cles ha subìto cambiamenti profondi, adeguandosi alle trasformazioni economiche e sociali del Paese, facendosi parte attiva e sostenendone l’evoluzione attraverso lo studio, l’indagine applicata, l’assistenza fornita alle Pubbliche amministrazioni e la promozione di programmi, interventi, politiche innovative. Il Cles, negli anni, ha collaborato al raggiungimento di importanti obiettivi pubblici, collegati alla programmazione e gestione di grandi strategie di investimento per lo sviluppo economico, cofinanziate dai fondi europei, garantendo un supporto lungo tutto il ciclo di vita, dalla progettazione all’implementazione e, infine, alla sorveglianza e alla valutazione.
Durante questo lungo periodo di tempo, il Cles è venuto sempre più ad assumere una serie di caratteristiche che oggi ne costituiscono un tratto distintivo all’interno del mercato di riferimento e che ne contraddistinguono il lavoro: accanto alla flessibilità ed adattabilità, la società è improntata su una ferma deontologia professionale e su un comportamento basato sulla correttezza e trasparenza, con l’obiettivo di trasformare i servizi di assistenza e ricerca in costanti opportunità di capacitazione ed empowerment delle conoscenze e delle competenze delle risorse umane presenti presso le Amministrazioni e gli Enti a cui presta i suoi principali servizi.
Aree di attività
Procedure e metodi sperimentati da anni con successo.
- 01Politiche di sviluppo e coesione
- 02Politiche attive del Lavoro e istruzione
- 03Welfare e servizi di cittadinanza
- 04Pari opportunità e non discriminazione
- 05Migrazioni
- 06Territori e Aree urbane
- 07Patrimonio culturale, turistico e Imprese culturali e creative
- 08Ricerca, innovazione e transizione digitale
- 09Economia circolare, ambiente, agricoltura e sviluppo sostenibile
- 10Processi di regolazione e normazione per le politiche pubbliche
- 11Trasporti, infrastrutture e servizi pubblici locali